Professioniste
All'interno di Consultami collaborano professioniste della salute mentale
All'interno di Consultami collaborano professioniste della salute mentale
Psicologa - Responsabile Consultami
Psicologa, specializzanda in psicoterapia presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica (SIB). Laureata con lode in Psicologia dell’intervento clinico e sociale presso l’Università degli Studi di Parma. Ha conseguito un perfezionamento in “Homework Assistant: supportare lo svolgimento dei compiti per allievi con Bisogni Educativi Speciali” presso l’Università degli Studi di Parma. Facilitatrice Mindfulness. Ha maturato esperienza nell’area della genitorialità e della psicologia clinica dello sviluppo attraverso i tirocini formativi presso il Centro di Terapia Familiare e la Neuropsichiatria Infantile di Parma. Si è formata e ha lavorato nell’area della psicologia dell’apprendimento e dell’educazione presso il Centro Tice di Piacenza. Attualmente lavora come libera professionista, psicologa e responsabile di Consultami SpazioIndifesa e Consultami Laboratorio Apprendimenti, presso il quale si occupa di formazione e supervisione dei professionisti e dei volontari. Si occupa di laboratori, progetti ed eventi presso gli spazi di Consultami o nelle scuole o nei centri giovani di Parma.
Psicologa - Coordinatrice Laboratorio Apprendimenti
Psicologa, specializzanda in psicoterapia presso l’Istituto di Terapia Familiare Bologna. Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Padova. Attualmente lavora come libera professionista con associazioni di Parma, Padova, Milano in particolare con la Federazione nazionale della Sindrome di Prader Willi e le relative associazioni territoriali locate a Padova e Milano, fornendo supporto psicologico durante i soggiorni residenziali, e mediante attività psicoeducative, ludiche ed espressive con i ragazzi affetti dalla patologia. Collabora, inoltre, con Consultami SpazioIndifesa, dove riceve adulti, bambini e adolescenti per percorsi di supporto psicologico a tariffe calmierate; Consultami - Laboratorio apprendimenti, di cui è coordinatrice. Infine, collabora con scuole dell’Emilia Romagna, con progetti di prevenzione alla dispersione scolastica, progetti di educazione affettiva e sessuale e di interventi a supporto di insegnanti. Ha maturato esperienza nel campo dell’età evolutiva e della disabilità, anche grazie ai tirocini svolti in Neuropsichiatria Infantile e in Oncologia Pediatrica a Parma. Ha inoltre collaborato con l’Ausl di Parma e di Piacenza nel ruolo di promotrice della salute nelle carceri. Infine, partecipa a webinar in qualità di relatrice, soprattutto inerenti il tema dei siblings.
Collaboratrice - Laboratorio Apprendimenti
Laureata in Lettere Moderne e successivamente con lode in Giornalismo e Cultura Editoriale e Linguistica Moderna. Ha maturato esperienza come tutor didattico presso il Centro Penitenziario di Parma. Attiva in varie associazioni culturali, si occupa di comunicazione e progettazione di iniziative didattiche e culturali. In ambito scolastico, ha operato come insegnante supplente nella scuola secondaria inferiore. Dopo un percorso formativo focalizzato sugli apprendimenti, svolge il ruolo di tutor privato per ragazzi/e con disagi in ambito scolastico e disturbi specifici dell’apprendimento e collabora con Consultami, laboratorio di apprendimenti, dove si dedica al miglioramento delle tecniche di studio e al potenziamento delle abilità di scrittura, lettura e calcolo.
Piscologa - Laboratorio Apprendimenti
Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale (ACT), libera professionista in ambito psico-educativo e scolastico. Specializzata in ABA, ha conseguito un Master di II livello in “Strategie, Metodi e Ricerca nell'Applied Behavior Analysis (ABA)” presso l’ Università di Parma. Lavora con bambini ed adolescenti con difficoltà scolastiche, disturbi del neurosviluppo, Disturbi Specifici dell’ Apprendimento (DSA) e Bisogni educativi Speciali (BES). Collabora con Consultami Laboratorio Apprendimenti, per il potenziamento delle abilità di scrittura, lettura e calcolo, del metodo di studio, delle social skills, dell'autostima e della gestione emotiva.
Educatrice - Laboratorio Apprendimenti
Iscritta al secondo anno del corso di Laurea Magistrale in Scienze pedagogiche presso l'università di Modena e Reggio Emilia. Nutre un forte interesse allo scambio interdisciplinare e interculturale. Avendo già conseguito il titolo di Laurea Triennale in studi filosofici presso l'università di Parma, ha svolto per diversi anni il ruolo di insegnante privato e, negli ultimi due anni, di tutor privato per ragazze/i con disagi nell'ambito scolastico o disturbi specifici dell'apprendimento. Ciò le ha permesso di sviluppare spirito di osservazione e capacità di individuare esigenze specifiche e punti di forza del discente, lavorando su entrambi gli aspetti. Ha collaborato con diverse associazioni, attualmente collabora con Consultami Laboratorio Apprendimenti, facendo un lavoro mirato sul metodo di studio e sul potenziamento delle capacità di calcolo, lettura e scrittura. Ha svolto esperienze di volontariato e circo sociale anche all'estero, in paesi come Perù e Marocco.