Volontarie
Alcune delle volontarie che collaborano con noi
Alcune delle volontarie che collaborano con noi
Mi chiamo Cristina, sono una mamma di due figlie ormai adulte e lavorando part time mi è venuta voglia di spendere un po’ del mio tempo al servizio degli altri. Ho iniziato a rendermi disponibile per il laboratorio compiti per mettermi un po’ alla prova ed avvicinarmi nuovamente al mondo dei bambini. Sono entusiasta di questa esperienza perché è molto più quello che prendi che quello che dai, impegnativo ma molto gratificante.
Sono Francesca, ho vent'anni e studio Psicologia. Ho scoperto Consultami grazie ad un video su Facebook ed è solo da qualche mese che faccio la volontaria presso il Laboratorio Apprendimenti. Cercare di aiutare i bambini del laboratorio apprendimenti significa molto per me. È un emozione incredibile vedere come si entusiasmano per ogni progresso fatto. Cercare di chiarire i loro dubbi, e di non farli scoraggiare nel momento dell'errore, è un compito importante e magnifico. Sono fiera di essermi messa in gioco entrando a far parte di questa realtà. Sono convinta che il bene maggiore io lo stia facendo a me stessa, questo laboratorio sta portando tantissima felicità e soddisfazione nella mia vita.
Mi chiamo Gaia, ho 18 anni e frequento la quinta del Liceo Scienze Umane. Da qualche mese sono volontaria del laboratorio apprendimenti presso la biblioteca Venturini, dove una volta a settimana ho la possibilità di seguire ragazzi di età 13/14 anni con disturbo specifico dell'apprendimento. Sono felice di essere di grande aiuto per ragazzi con i miei stessi bisogni, un sostegno che io stessa non ho potuto avere. Al Laboratorio mi trovo molto bene, l’esperienza mi sta arricchendo molto e ho la fortuna di coltivare bei rapporti con tutti quanti.
sono Silvana Bozza in pensione dal 2020, durante la mia attività lavorativa ho svolto mansioni in ambito amministrativo. Ho cercato nel volontariato un'attività che rispecchiasse le mie passioni, amo leggere ed ho iniziato come volontaria presso la Biblioteca Venturini. Mi sono poi aggregata al Laboratorio compiti, grazie al quale ho capito che adoro interagire con i bambini, dare una mano alle famiglie e condividere con voi professioniste qualche ora in quest'ambiente vivace e costruttivo e che c'è sempre da imparare!
Mi chiamo Caterina, quando sono andata in pensione ho pensato che era giunto il momento, immaginato da me gia’ da tanto, di fare qualcosa per gli altri o per l’ ambiente. Come volontaria, ho iniziato con la Biblioteca Venturini e del gruppo di lettura creato da alcuni di noi, successivamente per me è stato facile aggregarmi al Laboratorio apprendimenti. I ragazzi che partecipano emanano tenerezza, curiosità, simpatia, e soprattutto sono diretti. Vederli uscire contenti per il semplice fatto di aver svolto i compiti, mi rende felice.
Il mio nome è Elisabetta, faccio l’architetto, amo gli sport e sono appassionata di viaggi e lettura. Proprio grazie ai libri ho scoperto la realtà della biblioteca sociale Roberta Venturini e in seguito Consultami dove mi è stata data la possibilità di fare volontariato una volta alla settimana presso il laboratorio di apprendimento per l’aiuto compiti. Sentirmi utile è una esperienza bella e appagante che mi sta insegnando anche a ridimensionare i problemi della mia quotidianità.