Il progetto “Consultami – Laboratorio apprendimenti” prevede un servizio di doposcuola specialistico rivolto a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 18 anni. In particolare, si propone supporto nello svolgimento dei compiti scolastici, programmi di potenziamento delle abilità scolastiche di base (lettura, scrittura, calcolo) e delle funzioni esecutive (memoria, attenzione, inibizione, flessibilità cognitiva e pianificazione) a bambini e ragazzi con DSA, BES e disabilità o provenienti da contesti svantaggiati che necessitano dunque di un supporto tecnico e specialistico. La metodologia che si utilizza nei programmi di potenziamento è il Precision Teaching, che si avvale di strumenti di misurazione e training di fluenza per apprendere in modo efficace abilità scolastiche, attraverso brevi sprint di pratica strutturati secondo una gerarchica suddivisione degli apprendimenti. A questi si affiancano percorsi volti ad aumentare la motivazione, favorire il benessere scolastico e migliorare il metodo di studio al fine di prevenire l’abbandono scolastico.
Laboratorio Apprendimenti
All’interno del servizio, sono offerti un numero definito di percorsi gratuiti, a cui si affiancano interventi a pagamento, che tuttavia mantengono una tariffa calmierata rispetto ai servizi del territorio. Il Laboratorio, con sede presso la Biblioteca sociale Roberta Venturini, vede la collaborazione di figure professionali ed esperte nel settore, affiancate dai volontari delle realtà coinvolte.
Il progetto, inoltre, è sede di tirocinio per i corsi universitari.
Infine, Consultami Laboratorio Apprendimenti, si avvale della collaborazione dello sportello di ascolto “Consultami – Spazio InDifesa” per sostenere le famiglie e i ragazzi che necessitano di uno spazio di supporto psicologico e indicazioni di carattere psicoeducativo.
Richiedi ulteriori informazioni
Puoi contattarci per richiedere ulteriori informazioni o per prenotare un appuntamento.
Tel: +39 351 7616 600 Chiama ora.